CONDIZIONI GENERALI SPEDIZIONI, TREKKING, ATTIVITA’ PLURIGIORNALIERE E GIORNALIERE

Contratto di viaggio. La conferma del contratto implica l’accettazione da parte del cliente delle condizioni d’organizzazione di seguito elencate.
Premesso che la Lyskamm4000 svolge la sua attività a Riva Valdobbia, Strada della Barriera n° 5, P.IVA 02447410024, con autorizzazione rilasciata dalla Regione Piemonte n°10 , ed è assicurata con Unipol, polizza RCT n° 1/35156/65/82411934

PREMESSA

La particolare natura delle nostre proposte, comporta una serie di fattori variabili che contraddistinguono e caratterizzano il viaggiare in regioni d’alta montagna in aree remote (con possibilità di proibitive condizioni atmosferiche, frane, interruzione delle comunicazioni, ecc.) che possono mettere a repentaglio la sicurezza dei partecipanti e conseguentemente imporre modifiche agli itinerari programmati.

E’ facoltà delle Guide Alpine responsabili della sicurezza del gruppo di viaggiatori, in nome dell’autorità che la legge riconosce loro, apportare tutte quelle modifiche al programma che le esigenze di sicurezza richiedano, e pertanto, l’esercizio di tale facoltà non risponde alla voce modifica del viaggio.

Tutto ciò che non è da considerarsi prestazione professionale di una Guida Alpina è fornito in collaborazione con agenzie autorizzate.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni devono essere effettuate inviando per e-mail il modulo di iscrizione predisposto e dovranno successivamente essere confermate con l’invio di un acconto (cifra da stabilire a seconda dell’ attività prenotata) con le seguenti modalità:

Bonifico bancario a Lyskamm 4000 – Banca Sella, Agenzia di Borgosesia

IBAN: IT 40 H 03268 44310 052902124880

L’iscrizione sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e previa consegna di un certificato medico di sana e robusta costituzione.

In caso di annullamento del programma per non raggiungimento del numero minimo di partecipanti l’importo versato sarà integralmente restituito.

PRENOTAZIONI E PAGAMENTI

deve essere effettuatacon l’invio dei dati di ciascun partecipante,sottoscrittisulla parte iniziale del modulo di iscrizioneL’accettazione delle prenotazioni è subordinata all’effettuazione del relativo pagamento e si intende attiva solo nel momento in cui Lyskamm4000 invierà la conferma al cliente, anche a mezzo via telematica.

All’atto della prenotazione dovrà essere corrisposto un acconto pari a circa il 25% della quota di partecipazione. Il saldo (eventualmente convertito in altra moneta nel caso di spedizioni e viaggi extraeuropei) dovrà essere versato all’accompagnatore alla partenza.

Le spese bancarie per bonifici esteri (e per conversione valuta) sono a carico del MITTENTE. In caso contrario le spese bancarie devono essere rimborsate all’ atto del pagamento del saldo.

COSTI

fino a 20 giorni precedenti la data fissata per la partenza e soltanto in seguito a variazioni di costi di trasporto, incluso il costo del carburante, diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici, quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o d’imbarco nei porti o negli aeroporti, o tassi di cambio applicato ai servizi in loco.

RINUNCIA

rinuncia a Lyskamm4000 tramite email. Il cliente si impegna a verificare l’avvenuta ricezione del messaggio da parte di Lyskamm4000.

In caso di rinuncia prima della partenza , ed in assenza dei motivi elencati più sotto, al viaggiatore saranno fatte carico le seguenti penalità:

della quota di partecipazione sino 30 giornidi calendario prima della partenza + il costo del biglietto aereo se già acquistato e non rimborsabile

della quota di partecipazione dal 29 all’8 giorno di calendario prima della partenza + il costo delbiglietto aereo se già acquistato e non rimborsabile

100% della quota di partecipazione + il costo del biglietto aereo se già acquistato e non rimborsabile dopo tali termini.

I giorni vanno considerati da calendario (e non “giorni lavorativi”), fa fede la data di invio dell’ email da parte del cliente.

Il cliente rinunciatario è esonerato dalle penali nel caso in cui si verifichino:

- un aumento del prezzo in misura eccedente il 10%; in tale caso la comunicazione di rinuncia deve essere effettuata entro 3gg dall’ avviso.di variazione.
- la modifica significativa di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali all’interno del viaggio e proposta da Lyskamm4000 dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza.

SOSTITUZIONI

Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona a patto che:

Lyskamm4000 ne sia informato per iscritto almeno 8 giorni prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;

il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari, descritti successivamente nel paragrafo “obblighi dei partecipanti”;

- il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.

ATTIVITA’

in forma scritta via posta o via telematica, oppure a causa di forza maggiore o condizioni di sicurezza per i viaggiatori non adeguate.

In caso di annullamento da parte dell’organizzatore il cliente potrà:

-usufruire della stessa offerta in periodo successivo;

-usufruire di un’ offerta con prezzo superiore (integrando la differenza di costo);

-usufruire di una offerta con stesso prezzo;

-usufruire di una offerta con prezzo inferiore (con restituzione della differenza di prezzo);

-recedere dal contratto senza alcun costo aggiuntivo e con restituzione dell’acconto già corrisposto.

MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

per cause di forza maggiore, ovvero determinate da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere, dovrà predisporre (anche con la partecipazione del viaggiatore) soluzioni alternative, compatibilmente conle condizioni del luogo e dell’ambiente circostante,tranne nel caso si tratti di un fatto proprio del viaggiatore, (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione del viaggio).

In ogni caso la Guida Alpina è tenuto a fornire tutte le informazioni ed il supporto per consentire al viaggiatore un adeguato rientro in caso di sua inadeguatezza o impossibilità a proseguire la spedizione.

OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. All’atto della conferma i partecipanti dovranno inoltre fornire un certificato medico di sana e robusta costituzione. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le indicazioni fornitegli dalla Guida Alpina, nonché ai regolamenti e alle disposizioni amministrative o legislative relative al viaggio ed al paese ospitante. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che Lyskamm4000 dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.

Il viaggiatore comunicherà altresì per iscritto a Lyskamm4000, all’atto della prenotazione, quei particolari desiderati che potranno eventualmente formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

POLIZZA ASSICURATIVA

Durante lo svolgimento delle attività ogni partecipante è coperto dall’assicurazione RCT della Guida Alpina responsabile dell’attività stessa. Tale polizza, copre i clienti per eventuali danni subiti in seguito a negligenze commesse dalla Guida.

Consigliamo di provvedere a proprie polizze infortuni.

PERSONALI

I dati dei viaggiatori verranno utilizzati solo ai fini dei rapporti diretti tra Clienti e Lyskamm4000 e per l’invio dei programmi, (in conformità con la legge n° 675/96).